ALOPECIA: DI COSA SI TRATTA E COME COMBATTERLA

L’alopecia o, come viene comunemente chiamata, calvizie è un fenomeno che si può definire fisiologico per la sua alta incidenza sulla popolazione soprattutto maschile. Per molti è motivo di disagio poiché influisce su uno degli elementi fondanti la nostra vanità. Stiamo parlando dei capelli. Molti hanno paura di diventare calvi con l’avanzare degli anni e si spera che la genetica ci regali delle folte chiome in grado di resistere al tempo. Il nome alopecia deriva dal greco alopex che significa volpe e si ricollega alla perdita di pelo a chiazze che l’animale subisce due volte l’anno. Essa consiste nella riduzione della quantità di capelli o addirittura nella loro scomparsa.

Si possono distinguere due tipi di alopecia: cicatriziali e non-cicatriziali. Entrambe, poi, possono essere ereditarie o acquisite. Le forme più comuni sono l’alopecia areata e quella androgenica. Per entrambe il primo sintomo è costituito dall’assottigliamento dello stelo del capello che, per gli uomini, si può accompagnare ad un aumento di peli in altre parti del corpo. La forma areata è caratterizzata dalla caduta dei capelli a chiazze circolari e colpisce soprattutto i giovani adulti. Essa è collegata a disfunzioni del sistema immunitario e non è permanente. Di solito, i capelli ricrescono nel breve periodo. L’alopecia androgenetica è dovuta ad un eccesso di DHT e al contrario di quella areata, è irreversibile. Il suo nome deriva dalla presenza degli ormoni androgeni e proprio per questo essa non è mai stata osservata nei bambini. L’alopecia in genere non provoca una vera e propria caduta dei capelli ma una loro miniaturizzazione. Infatti i bulbi piliferi rimangono ancora tutti presenti sul cuoio capelluto ma sono dormienti. Uomini e donne perdono i capelli in zone diverse. Nei primi questo fenomeno si manifesta soprattutto sull’area fronto-temporale del capo. Nelle donne i capelli cadono sul vertice e sulla zona frontale.

Per capire come avviene la caduta dei capelli, però, bisogna partire dalla loro vita divisa in tre fasi: anagen (periodo di crescita del capello), catagen (periodo di stasi), telogen (periodo di riposo in cui il capello generalmente cade). Quando queste tre fasi sono in equilibrio tra loro, un essere umano perde in media tra i 50 e i 100 capelli al giorno. Quando invece non lo sono, l’alopecia incomincia a presentarsi. A contribuire a questo squilibrio sono sicuramente fattori come lo stress, le infiammazioni del cuoio capelluto, un’alimentazione non equilibrata, predisposizione genetica, squilibri ormonali e malattie.

Qui a Passioncut normalmente l’alopecia viene curata, dopo una visita tricologica, con un trattamento specifico composto da scrub, shampoo, lozione e integratori alimentari K05 Revitae di Kaaral. L’innovativo programma prepara ed energizza il cuoio capelluto, stimola le gemme di cellule staminali presenti nel bulbo, risveglia i bulbi dalla fase dormiente e favorisce densità, forza e corposità dei capelli. Il trattamento è senza glutine e a base di ingredienti naturali. Contiene:

  • Larix europaea che stimola le cellule staminali
  • Camelia sinensis che ha un’azione antiinfiammatoria
  • Medicago sativa che grazie al complesso di vitamine A, B, C, D, E e K rinforza il fusto
  • Melilotus Officinalis che grazie ai flavonoidi combatte i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento naturale del capello
  • Rosmarinus officinalis che favorisce la microcircolazione sanguigna del cuoio capelluto
  • Humulus lupulus che grazie al suo prezioso complesso di amminoacidi, minerali e vitamine B2, B1, e C, genera protezione e corposità ai capelli fragili e assottigliati.

Il trattamento può essere acquistato o effettuato in salone ed è costituito da tre fasi. La prima consiste nello Scrub Esfoliante K05. L’azione dei suoi microgranuli di mandorle e nocciole esfolia delicatamente il cuoio capelluto rimuovendo lo strato più superficiale e quindi tutte le impurità causate da eccesso di sebo, forfora, desquamazione o accumuli di prodotti di styling. Inoltre prepara la cute e i capelli a ricevere i trattamenti successivi.

Infatti, la seconda fase consiste nell’applicazione, che va poi continuata quotidianamente, della Lotion Densificante K05. Essa disinfetta il cuoio capelluto e stimola le gemme di cellule staminali presenti nel bulbo del capello favorendone la rigenerazione. La lozione serve anche a proteggere e rinforzare i capelli fragili e assottigliati.

La terza fase del trattamento è costituita dallo Shampoo Energizzante K05. Esso deterge delicatamente cute e capelli, ripristina integrità al cuoio capelluto e stimola la microcircolazione sanguigna. Combatte anche i radicali liberi prevenendo l’invecchiamento del capello.

Noi di Passioncut consigliamo di integrare il trattamento anche con gli integratori alimentari della linea Revitae che aiutano a recuperare tutti i nutrienti che non riusciamo ad assimilare con l’alimentazione.  

Se anche voi soffrite di alopecia vi aspettiamo in salone per un consulto gratuito e per decidere insieme la soluzione adatta a voi.

× Ciao come posso aiutarti?