fbpx

IL TRATTAMENTO ALLA CHERATINA

Tornati dalle vacanze i nostri capelli sono spesso spenti e sfibrati, portano con sé i segni delle lunghe giornate al mare e delle mille avventure spensierate. Tornati alla routine quotidiana però sentiamo che la nostra non più fluente chioma ha bisogno di qualcosa in più. Ma cosa?

Innanzitutto, dobbiamo capire cosa accade ai nostri capelli quando passiamo molto tempo al sole e a contatto con la salsedine. Essi infatti vanno incontro ad un processo di fotodegradazione cioè un’alterazione dovuta ai raggi solari. I raggi ultravioletti in generale danneggiano la cheratina presente nel fusto che così si indebolisce e diventa facile preda della salsedine. Quest’ultima disidrata i capelli rendendoli spenti, opachi, duri e stopposi. Più specificatamente, però, ci sono quattro tipi di degradazione del capello. A cambiare possono essere: le proteine della cuticola con conseguente aumento della porosità e perdita di luminosità; i pigmenti, che degradano a causa di un eccesso di radicali liberi prodotti dal sole che la melanina però non riesce a gestire con conseguente perdita del colore; la quantità d’acqua contenuta nel fusto con conseguente secchezza del capello; l’ossidazione dei lipidi con conseguente perdita di flessibilità e indebolimento dello stelo.

Come rimediare ai danni del sole? Il trattamento alla cheratina non è solamente la coccola più in voga nei saloni dei parrucchieri ma è anche la scelta più adatta. Esso nutre i capelli in modo intenso, ridona brillantezza ed elimina l’effetto crespo. Alla base del trattamento c’è la cheratina appunto, una proteina che si trova nello strato esterno dell’epidermide, nei capelli e nelle unghie.

Da PassionCut ci affidiamo al Colour Nourishing, doppio Elixir di Maraes. Esso contiene anche proteine della seta e olio Monoi di Tahiti entrambi con elevate proprietà nutrienti, rinforzanti e ristrutturanti. Questo trattamento si applica su capelli tamponati e umidi e viene lasciato in posa per 5-10 minuti. Il risultato che otteniamo è strabiliante e lascia la chioma morbida e setosa.

Voi che aspettate? Correte in salone per chiederci un consulto.